Sinceramente ancora non so cosa pubblicare, ho tante idee e devo decidermi.

22 marzo 2006

Ritrovato il cane

Oggi è stato ritrovato Tody, il cane della famiglia Onofri, scomparso sabato 25 febbraio, alcuni giorni prima del rapimento.

Sembra che sia stato ritrovato nelle campagne di Sissa, un paese della bassa parmigiana, vicino al Taro e non lontano dal Po, ma troppo distante da Casalbaroncolo (circa 25 km) per pensare che Tody ci sia arrivato da solo.

Questa è probabilmente la notizia più importante dopo il rapimento di Tommaso. Adesso sarebbe necessario capire da quanti giorni il cane è nella zona, se è malnutrito oppure no, se ha ferite ai polpastrelli che possano significare che in questi giorni ha percorso parecchia strada. Tutto questo per cercare di sapere se Tody è stato abbandonato il giorno stesso in cui è stato fatto sparire oppure se è stato lasciato andare da pochi giorni.

Se il cane è stato abbandonato da pochi giorni può significare che i rapitori l'abbiano tenuto con loro per tranquillizzare Tommaso e se adesso hanno deciso di disfarsene è, forse, perché la sua presenza poteva diventare fonte di rischio. Si ricordi che fino a lunedì scorso, prima della puntata di "Chi l'ha visto?", nessuna foto del cane era mai apparsa sui media nazionali.

Faccio un'ultima constatazione; è un po' che si sentono indiscrezioni che indicano interessi da parte degli inquirenti nella zone della bassa delle province di Parma, Reggio e Mantova. Sissa è in una di queste zone.

In ogni caso il ritrovamento di Tody, se non viene smentito, è un'ottima notizia. Chi non fa del male ad un animale non lo fa nemmeno ad un bambino.

Vogliamo Tommaso Libero